In merito alla campagna di vaccinazione informiamo i cittadini di Rovio che ne fossero interessati di quanto segue:
Anziani con 75 o più anni di età: analogamente a quanto avvenuto per le fasce over 85 e over 80, l’Ufficio del Medico Cantonale invierà una lettera alle persone con 75 o più anni di età, il cui recapito è previsto per mercoledì 24 febbraio. Per questa fascia di popolazione sono previste due modalità distinte di annuncio e di processo di vaccinazione:
- Vaccinazione presso centro cantonale: a Giubiasco è stato allestito un centro di vaccinazione cantonale, presso il quale sarà possibile vaccinarsi a partire dal 3 marzo prossimo. Gli interessati a questa opzione dovranno iscriversi attraverso la piattaforma internet dedicata “Soignez-moi”, che sarà accessibile a partire dalle 10:00 di martedì 23 febbraio sul sito internet del Cantone sul Coronavirus. I Comuni non prendono parte a questo processo.
- Vaccinazione di prossimità: a partire da giovedì 8 marzo i cittadini che preferiscono fare capo alla vaccinazione di prossimità potranno contattare il proprio Comune. In questo caso gli interessati devono indicare nome, cognome, data di nascita, numero di telefono per essere contattati per fissare l'appuntamento.
Il Centro di Giubiasco avrà a disposizione 10'000 dosi, mentre i Comuni ne avranno a disposizione 6'000. È pertanto consigliato di rivolgersi al centro di Giubiasco.